Carta Regionale dei Servizi – E Firefox?
4 Febbraio 2009
Questa sera ho portato a casa un lettore di smart-card e mi sono preparato spiritualmente alla lotta per accedere al portale della Regione Lombardia dedicato alla Carta Regionale dei Servizi (CRS).
Installo il lettore, il software CRS (su Windows Vista Business, è disponibile anche un apposito modulo di sicurezza per Firefox) e provo con il link Verifica l’installazione (disponibile solo per sistemi Windows):
- con Firefox ottengo un laconico:
- con Internet Explorer 7 uno dei tre componenti ActiveX non si installa.
* Il browser usato non consente l’uso del Posto di Lavoro del Cittadino.
Il browser richiesto è Microsoft Internet Explorer.
Il browser rilevato è Netscape .* La versione di Microsoft Internet Explorer usata non consente l’uso del Posto di Lavoro del Cittadino. E’ necessaria la versione 5 o superiore.
Il componente per l’attestazione è stato installato correttamente.
Il componente per la traduzione è stato installato correttamente.
Il componente per l’autenticazione non è stato caricato.
Morale della favola: rinuncio alla verifica dell’installazione e sfido la sorte tentando direttamente l’accesso. Con Firefox mi chiede il PIN e riesco finalmente ad accedere:
- tabelle per il layout, frame e nemmeno uno straccio di DOCTYPE. Praticamente l’antitesi di quello che un qualsiasi webmaster dovrebbe fare;
- menu laterale non utilizzabile causa JavaScript mal scritto (e quindi utente che non può utilizzare alcun servizio, può solo rimanere in contemplazione delle proprie informazioni anagrafiche).
Esempio:
var tutti = document.all; for(i=0; i
Il codice, a giudicare dai commenti presenti all'inizio del file, risale ad aprile 2005.
Davvero all’alba del 2009 non si riesce a produrre qualcosa di meglio? Quanto è costato questo ennesimo lavoro mal riuscito? Peccato, perché i dati forniti sono veramente interessanti e utili (ma per scoprirlo ho dovuto ricorrere a Internet Explorer). Nel frattempo ho usato il modulo dei contatti per chiedere informazioni, vediamo cosa rispondono.
7 commenti/trackback a “Carta Regionale dei Servizi – E Firefox?”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
5 Febbraio 2009 alle 01:17
Mi sono fatto un giro sul sito perché immaginavo che nella solita visione miope italiana non fossero supportati né Mac né Linux… invece scopro con piacere che sono supportati, e mi chiedo quindi quale browser consiglino per questi sistemi… e ovviamente è Firefox.
C’è anche un avvertimento per il problema che dici tu:
http://www.crs.lombardia.it/cm/pagina.jhtml?param1_1=N11d2506e87c2bf47ad3
Speriamo quindi che risolvano presto il problema…
5 Febbraio 2009 alle 03:01
“aprile 2005”, dai non è così vecchio, c’è di molto peggio. Ad esempio: http://www.dellorco-villani.it/
…
5 Febbraio 2009 alle 07:54
Io per lavoro sono spesso su siti del genere ed è un disastro. Il sito dell’Inail, ingestibile da Firefox. Il sito della Provincia di Bs, soprattutto per quanto riguarda la parte di assunzioni e dimissioni (http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/) è accessibile solo da IE. E’ quasi assurdo.
5 Febbraio 2009 alle 08:43
@Fredx
Quello che mi preoccupa/infastidisce è che la carrozzeria (parte pubblica) è davvero ben fatta: doctype xhtml strictd, niente tabelle. Poi apri il cofano e trovi il motore della trabant.
@vik
Quella è un’azienda (almeno mi pare) ed è una loro scellerata decisione quella di avere una vetrina sul web in stile pieno medioevo.
@lapaoly
Anche quello dell’INPS non è un bello spettacolo 😛
5 Febbraio 2009 alle 09:41
Ci deve essere un refuso, hai scritto “vediamo cosa rispondono”, forse intendevi “vediamo SE rispondono”
5 Febbraio 2009 alle 11:51
Con me se ne aprofittano: io sono ancora intrisecamente troppo scettico per arrivare solo a pensare di usarle ‘ste cose.
La mia sfiducia nell’e-gov è a defcon 2.
Dei siti delle banche meglio non parlare nemmeno, poi. Tra tutte quelle che ho “girato”, l’unico accettabile è quello di Banca Intesa.
5 Febbraio 2009 alle 14:28
@timendum
Hanno risposto 😡
Ho come l’impressione che si tratti di una risposta poco personalizzata…