Premesso che non sono esattamente un drago con fotosciopp, ecco la procedura che seguo per convertire una fotografia in bianco e nero: prenderò il giro largo, includendo anche la parte di correzione iniziale della fotografia 😉

Per seguire alla lettera il contenuto di questo post dovete avere a disposizione PhotoShop (nel mio caso CS2 in inglese su Mac) e una fotografia.

Punto 1: la fotografia

Fondamentale: la fotografia deve essere scattata in formato RAW. Non sapete cos’è il RAW? Correte a nascondervi nell’angolino e tornate dopo aver fatto i compiti a casa 😛

Il consiglio è quello di scegliere una fotografia che possa risultare interessante una volta convertita in bianco e nero: nella foto di esempio il soggetto non è lo zio di Wolverine ma Marco Zamperini 😉

Aprite la foto scelta con PhotoShop, sfruttando il plugin Camera Raw: disattivate le correzioni automatiche (mela+U) e importate la fotografia con profondità di colore 16 bit (in basso a sinistra).

Fffffatto? Bene, possiamo cominciare 😛

bn1_small.jpg

Punto 2: livelli, curve, maschera di contrasto

Per prima cosa ritaglio l’immagine e controllo l’istogramma (Image->Adjustments->Levels o mela+L) per chiudere eventuali buchi alle estremità. Con PhotoShop CS2 è possibile anche creare un nuovo livello di tipo Levels: in questo modo è molto più semplice fare editing non distruttivo e vedere al volo la differenza rispetto all’originale (basta togliere la visibilità al livello di correzione).

bn2.png

Consiglio: tenendo premuto il tasto ALT (su Mac) mentre si spostano i cursori, è possibile vedere le informazioni che si andranno a perdere su uno sfondo nero.

bn3_small.jpg

Applichiamo lo stesso discorso per le curve (Image->Adjustments->Curves o mela+M, oppure un nuovo livello Curves). Personalmente tendo a dare una leggera curvatura a forma di S (occhio a non esagerare, lo strumento è sensibile e si rischiano visioni psichedeliche).

bn4_small.jpg

A questo punto riduciamo l’immagine alle dimensioni desiderate (lato lungo 1024px) con Image->Image size… (alt+mela+I) e applichiamo la maschera di contrasto per tirar fuori i dettagli. Su PhotoShop CS meglio Smart Sharpen rispetto al nudo e crudo Unsharp Mask (entrambe si trovano nel menu Filter->Sharpen): attenzione ad applicarla al livello con la foto e non ai livelli di correzione.

I valori dovrete trovarli voi in base alla foto: nel mio caso ci sono andato pesante (100%, 0.4)

bn5_small.jpg

Punto 3: conversione in bianco e nero

Veniamo alla conversione vera e propria: per convertire l’immagine in bianco e nero utilizzerò il channel mixer 😉

Aprite il menu Image->Adjustments->Channel mixer…, oppure aggiungete un nuovo livello Channel mixer: a questo punto spuntate la casella Monochrome sul fondo e sperimentate con i cursori. A seconda della foto le regolazioni ottimali potranno essere completamente diverse 😉

bn6_small.jpg

In linea teorica la somma delle percentuali dei tre livelli dovrebbe essere 100%, in pratica ci si può spostare anche di parecchio.

Punto 4: il tocco finale

Il barbatrucco: duplicate il livello contenente la fotografia, applicate il filtro di sfocatura (gaussian blur). Il raggio di sfocatura dovrà essere tale da rendere il soggetto solo vagamente riconoscibile.

bn7_small.jpg

Modificate il layer style del livello appena creato da Normal a Soft light, impostate l’opacità del livello a piacere.

bn8.png

Risultato finale

Convertite l’immagine a 8 bit (Image->Mode->8 bits/channel) e salvate in jpeg (File->Save as…, in questo modo si conservano i dati EXIF).

Ecco il risultato finale 😉

Funky b&w

So che qualcuno si starà chiedendo: ma perché devo lavorare a 16bit? Provate a lavorare a 8 bit e guardate l’istogramma finale, troverete la risposta 😉


12 commenti/trackback a “PhotoShop CS2, convertire una fotografia in bianco e nero”

  1. stenet scrive:

    ottima guida! 🙂

  2. Luigi scrive:

    E meno male che non sei un drago con fotosciopp!
    Su delicious, subito!

    Grazie, Luigi.

  3. capemaster scrive:

    dilettante!

    Usa il canale del verde, piuttosto 😀

  4. flod scrive:

    @capemaster: il canale del verde non è la risposta a tutto 😉

    A quel punto tanto vale usare la desaturazione oppure la conversione in bianco e nero di Photoshop 😛

  5. ViK scrive:

    Ottimo!
    Io il gaussian non l’avrei usato.
    Comunque sei proprio sicuro che non sia lo zio di Wolverine??? 😉

  6. capemaster scrive:

    LOL @ ViK

    Di solito io preferisco usare il canale del verde e agire sui livelli, ma è anche vero che mi piace moltissimo un contrasto elevato.
    Poi ci metto quasi sempre un pizzichetto di bagliore diffuso.

  7. Franto scrive:

    [troll mode ON ]
    la stessa cosa si può fare con GIMP senza spendere 900 euro
    [troll mode OFF ]
    😉 🙂

  8. flod scrive:

    PhotoShop sono stato costretto ad acquistarlo un paio di anni fa per gestire lavori passati dalla tipografia (con Gimp avevo problemi, senza contare che Gimp su Mac richiede X11).

    Su Windows sono un felice utente Gimp 2.4 😉

    P.S. l’ho preso pure in inglese per risparmiare 😛

  9. robie scrive:

    non male lo zio Wolver 🙂

    Buonissima guida, io quando lo faccio cerco di seguire queste 2 “guide”

    http://tinyurl.com/2zfqhr
    http://tinyurl.com/yuovyz

  10. Marco Zamperini scrive:

    Cazzarola, ma sono veramente io ! Effettivamente non sei il primo farmi notare la somiglianza con Wolverine…

Trackback e pingback

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    [...] a questo punto duplico il layer con la fotografia a colori e trasformo l’originale in bianco e nero (usando…

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