Anteprima Firefox 2.0: gestione dei feed RSS
13 Ottobre 2006
La gestione dei feed rss in Firefox 2.0 è notevolmente cambiata rispetto alla versione 1.5: facendo clic sull’icona nella barra degli indirizzi oppure su un link viene visualizzata una pagina con l’anteprima del feed stesso.
Nella parte superiore della pagina è possibile scegliere se gestire il feed attraverso un segnalibro Live, un’applicazione esterna oppure un servizio online.
Nelle Opzioni/Preferenze è stata introdotta un’apposita sezione dedicata ai Feed: ovviamente l’utente, come nel mio caso, può scegliere di non visualizzare l’anteprima ed utilizzare direttamente il metodo di abbonamento preferito.
15 commenti/trackback a “Anteprima Firefox 2.0: gestione dei feed RSS”
Trackback e pingback
- Simone Carletti's Blog
In anteprima IE7 vs. Firefox 2.0 nella gestione dei feed... E' uscito oggi su HTML.it un nuovo articolo dove ho… - In anteprima IE7 vs. Firefox 2.0 nella gestione dei feed - Simone Carletti’s Blog
[...] che non ha ancora visto, non vi citerò la fine dell’articolo, tuttavia vi anticipo che una recente discussione sul…
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
13 Ottobre 2006 alle 12:33
Hai provato ad usare Thunderbird, allo scopo?
13 Ottobre 2006 alle 13:09
Sì: ho fatto le mie prove con Thunderbird, con Sage (per chi non lo sapesse un’estensione di Firefox) e pure con un aggregatore installato su server Apache.
Alla fine trovo che la soluzione più comoda sia un feed reader esterno (soprattutto se i feed cominciano ad essere parecchi) 😉
13 Ottobre 2006 alle 13:53
Immagino nessun problema con TB, giusto? Avevo provato con la Beta 1, ma non c’ero riuscito
14 Ottobre 2006 alle 00:44
Ho scritto un articolo corposo su Firefox 2.0 comparato con IE 7 riguardo la visualizzazione dei feed, che uscirà in settimana su HTML.it.
Curiosamente, ho notato un grande difetto in entrambi i browser.
Sia FF sia IE ignorano completamente se il feed che stanno leggendo dispone già di uno stile associato e sovrascrivono indistintamente il feed con la propria interfaccia.
Non sarebbe opportuno permettere al publisher di specificare se il browser debba o meno bypassare il proprio foglio di stile associato al feed, se esso esiste?
14 Ottobre 2006 alle 08:06
Discorso molto interessante: puoi darmi un link ad uno di questi feed?
Grazie 😉
15 Ottobre 2006 alle 19:28
Certamente,
ti lascio ad esempio il mio http://www.simonecarletti.com/blog/index.xml
15 Ottobre 2006 alle 19:32
Non posso editare, quindi scrivo un nuovo post.
In realtà sarebbe molto semplice aggirare il problema, basterebbe ad esempio inventare un namespace che se presente definisca se sovrascrivere o meno il tema, così come fece Bloglines inventando il modulo per i Private Feeds.
http://www.bloglines.com/about/specs/fac-1.0
15 Ottobre 2006 alle 19:34
Ecco qua
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=338621
In particolare il commento del padre-padrone di Firefox
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=338621#c9
Il bug è chiuso come WONTFIX, in altre parole “attaccatevi” 🙁
16 Ottobre 2006 alle 13:20
Avevo seguito anch’io questa discussione: era stato il principale motivo per cui la gestione dei Feed, già pronta ai tempi della 1.5, è slittata alla 2.0.
A quanto pare è stata scelta la strada dell’imporre i fogli di stile predefiniti, ma vi posso garantire che dietro c’è stata una discussione ben più corposa di quella che appare dal bug citato dallo PseudoTecnico, durata quasi un anno (notate “I (and others)”). Il bug di quella discussione è pubblico, ma al momento non lo ritrovo…
Personalmente per questa volta concordo pienamente con Goodger.
16 Ottobre 2006 alle 13:25
Pienamente… forse ho esagerato! Potevano benissimo metterla come preferenza avanzata.
17 Ottobre 2006 alle 09:38
Qui mi trovi perfettamente in accordo.
Se riuscissi a trovare la discussione di cui parli mi faresti un favore enorme. 😀
2 Novembre 2006 alle 11:02
Capisco ci sia stata una lunga discussione, ma comprendo altresì che abbia portato alla soluzione sbagliata.
Questa feature fa scomparire nell ombra l xslt. è forse rispettare uno standard w3c questo?
Non è affatto difficile distinguere una direttiva di foglio di stile in un XML. In questo caso è opportuno che si facciano da parte.
E lo dico anche perchè ne vengo colpito in prima persona: Un interfaccia per podcast che stavo costruendo è diventata inutilizzabile. Ed anche di più, dal momento che FF va in crash quando cerca di applicare detto foglio di stile di default.
2 Novembre 2006 alle 11:32
@Davide: ti consiglio di dare un’occhiata su BugZilla ed eventualmente aprire un nuovo bug, non è normale che il browser vada in crash.