Nuovo virus: schermo nero dopo il bios
17 Ottobre 2005
Oggi ho fatto la conoscenza di un nuovo virus/worm, particolarmente infame, su un pc con sistema operativo Windows 2000; sinceramente non ho ancora avuto tempo di trovare il nome del piccolo figlio di buona donna.
Sintomi: dopo la schermata del bios della scheda madre e del controller dei dischi fissi, lo schermo diventa nero e il disco fisso non lavora.
Causa: il file boot.ini è corrotto. La dimensione è di circa 200kb ed aprendolo con il blocco note assomiglia ad un file exe. Il problema si risolve mettendo un file boot.ini corretto.
Ecco un esempio di file boot.ini corretto per Windows 2000
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
Per un sistema Windows XP è sufficiente sostituire WINDOWS a WINNT
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Ovviamente bisogna adeguare la stringa multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1) al proprio sistema 😉
75 commenti/trackback a “Nuovo virus: schermo nero dopo il bios”
Trackback e pingback
- pseudotecnico:blog » Chiusura d’anno: lo pseudoZeitgeist 2007
[...] Nuovo virus: schermo nero dopo il bios [...]
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
19 Gennaio 2007 alle 12:08
Sinceramente non ho mai usato pendrive con UBCD 😕
In ogni caso si tratta di un sistema completamente usabile, quindi nella peggiore delle ipotesi puoi modificare direttamente il file in questione con un editor di testi.
19 Gennaio 2007 alle 12:24
Ok proverò ad usarlo nn sarà complicato…Spero di riuscire se no formatto 😉 in ogni caso ti ringrazio per la disponibilità.Buona giornata! 🙂
24 Febbraio 2007 alle 20:14
Salve, io ho un problema diverso da tutti quelli citati sopra, almeno da quanto ho capito… Devo aver modificato la frequenza del processore o della ram (credo…) nel bios e adesso quando accendo non si accende proprio lo schermo… Ho provato a cambiare scheda: prima avevo una MATROX vecchissima, quelle che si inseriscono negli slot normali e adesso ho messo una RIVA TNT2 Model 64 AGP da 16X, ma non cambia niente…
Specifico che non posso proprio accedere al PC perchè non si accende proprio il monitor! Poi penso che il computer si riavvii continuamente perchè ogni 2 secondi i led dei lettori cd (2, uno masterizzatore DVD e uno masterizzatore CD) cominciano a lampeggiare 2 volte come quando accendevo il PC e partiva normailmente, però allora dopo un pò si spegnevano… Adesso scrivo da un MAC. Un’ultima cosa: quando il pc partiva, se mettevo un CD, DVD o qualsiasi supporto nel masterizzatore DVD cominciava a lampeggiare il led e si bloccava il computer!
GRazie mille e in anticipo,
Stefano
4 Marzo 2007 alle 16:14
ciao, ho bisogno del Vs. aiuto.
il mio notebook (amilo 1630 fujitsu-siemens) non si avvia più velocemente come prima.
Prima di caricarsi completamente windows xp, devo attendere più di 10 min. Questo succede nonostante io abbia formattato tutto più volte. Prima di comparire il logo d’avvio di windows, compare una schermata nera per una decina di minuti con una barra di caricamento in basso (con delle linee verticali bianche).
cosa faccio?
4 Marzo 2007 alle 16:20
@Stefano: mi ero dimenticato del tuo post. Hai provato semplicemente a resettare il bios con l’apposito ponticello oppure togliendo la batteria tampone?
@lorenzo: ma alla fine il pc si avvia? Hai formattato eliminando la partizione e ricreandola oppure reinstallando sopra al sistema esistente?
L’ultima volta che ho visto un pc con quei tempi di avvio sulla prima schermata di boot (quella nera con la riga bianca in basso) c’era il disco fisso morto…
Se il pc è in garanzia ti conviene portarlo in assistenza.
4 Marzo 2007 alle 17:26
Ciao, ho fatto una formattazione lenta eliminando tutto (è durata ca. 8 ore)!!
Alla fine però il pc si riavvia e funziona correttamente. Pensi sempre sia il disco fisso?
grazie
4 Marzo 2007 alle 17:51
Probabilmente il problema era solo a livello di file system (e non fisicamente del disco) visto che con la formattazione sembra risolto 😉
Fossi in te terrei i backup ben aggiornati.
4 Marzo 2007 alle 18:01
Scusami, forse mi sono spiegato male, il problema persiste, il computer funziona correttamente ma solo dopo minuti e minuti di avvio. Ho controllato boot.ini ed è a posto. cosa posso fare????
4 Marzo 2007 alle 18:20
Se hai formattato completamente la macchina e il problema persiste, io penserei al disco fisso.
Stai ripristinando con il disco di ripristino della macchina? Al massimo fai una prova con un cd di Windows XP “normale” oppure con una distribuzione Linux prima di portarlo in assistenza.
18 Marzo 2007 alle 18:23
Una volta acceso il PC il bios cantrolla le periferiche, dopo di che si riavvia e rifa l’operazione. Credo che il PC sia andato a P****E!
18 Marzo 2007 alle 19:20
@Skynet: mi spieghi chi sei e cosa vuoi? Evita di inserire ulteriori commenti come quello che ho cancellato, non servono a nulla.
Ti avviso che mi stufo in fretta.
25 Marzo 2007 alle 22:14
aaiuto…caxxo ho paura di aver perso la tesi…i sintomi sono gli stessi ma fino a quando non si riaccende sono disperata!!!!! anche a me dopo tutti i suoi bei controlli schermo nero…anche mio cuginoa provato ad andare su una specie di pagina di controllo ma niente.non ci capisco una cippa.vi prego ditemi almeno se recupero la tesi!!!!! che faccio per forza l’assistenza ci vuole?? comunque il problema l’ho ravvisato dopo la chiusura maldestra del pc perchè non dovrebbe essere quello il problema??? aspetto una risposta per lo meno che mi possa tranquillizzare… ciao roxy
26 Marzo 2007 alle 07:11
Negli altri commenti è ampiamente spiegato come accedere ai dati del tuo pc (esempio)
27 Marzo 2007 alle 01:56
salve.ho un bel problema:quando accendo il pc è tutto ok,ma appena lo riavvio o lo spengo e lo riaccendo,come per magia non funziona piu.parte ma il monitor non da segni di vita.x farlo funzionare devo staccare ogni volta tutte le spine dal caseed al prossimo riavvio…..BAM!!!aiutatemi vi prego grazie.
27 Marzo 2007 alle 12:03
Ciao a tutti,
anche io ho un problema: ho installato su un portatile (un hp omnibook pc) win xp che ha la brutta caratteristica di non riconoscere i driver della scheda video (una ati mobility radeon M6). Lo schermo, senza driver, risulta lento nello scrolling con le immagini che si sovrappongono. ho trovato sulla rete dei driver non ufficiali (quelli ufficiali non li ho trovati nemmeno sul sito della ati) che si chiamano uni an catalyst 1153 basati sulla stessa tecnologia di quelli ufficiali: morale della favola, anche io ho spento il pc ieri sera, questa mattina l’ho riacceso e compare lo schermo nero. Potrebbe essere causato da questi driver? io ho provato a disinstallarli, ma il problema persiste.
Aggiungo un paio di cose: a me la modalità provvisoria PARTE normalmente visualizzandosi anche sullo schermo esterno che ho attaccato al portatile; è la seconda volta che mi succede nel giro di tre giorni, la prima volta ho formattato la partizione su cui avevo installato win xp e reinstallato e tutto è partito regolarmente.
Grazie mille per l’aiuto che potrete darmi!!
Stefano
27 Marzo 2007 alle 12:09
@amedeo: probabilmente invece di spegnersi va in stand-by oppure c’è qualcosa di collegato male sulla scheda madre. Puoi provare con una Linux Live e vedere se il computer si spegne correttamente, in caso contrario è un problema hardware.
@A tutti: questo non è un forum di supporto, è un post che tratta un argomento ben preciso, non costringetemi a chiudere i commenti 😉
27 Marzo 2007 alle 16:27
Ciao, ho un problema che credo sia simile a questo.. il pc funziona correttamente, soltanto che quando lo accendo lo schermo risulta con la lucina arancione, mentre il pc rimane acceso ma cm se nn lavorasse.. devo riavviare piu volte per far si che parta, tipo 5 o 6 volte.. è un problema di hardware o è quel virus sopracitato? ps. ho XP
grazie in anticipo della risposta 😀
27 Marzo 2007 alle 18:20
Sicuramente non è il problema citato in questo post: il quel caso il pc non partirebbe mai.
Più probabile qualcosa a livello di hardware.
27 Marzo 2007 alle 19:03
ah ok grazie 😀 quindi cosa mi consigli?
27 Marzo 2007 alle 19:15
Boh 😛
Prova a smontare tutto (schede pci e ram), dare una pulita ai contatti e rimontare (ma dubito che sia un problema di contatti).
Prova anche a staccare tutto il superfluo (parti solo con tastiera, mouse e monitor)
3 Aprile 2007 alle 16:40
Allora! ciao a tutti ho riscontrato lo stesso problema con windows xp, quello dello schermo nero.
all’avvio del computer arriva ALLa schermat del caricamento di windows xp e dopo tre volte che i quadratini blu caricano al quarto i quadratini si bloccano un secondo e poi compare una schermata tutta nera, pero mi sono accorto che quando compare la schermata nera la tastiera si spegne.l’unica cosa che posso fare è avviare in modalità provvisoria. datemi un aiuto ho pure cercato di cambiare il file boot.ini ma la prima volta nn ha funzionato non ho scritto “noexecute=optin” sarà questo il problema AIUTO.
vi ringrazio in anticipo perchè spero in un vstro sicuro e affidabile aiuto.
3 Aprile 2007 alle 18:01
Repetita iuvant: se il boot.ini è danneggiato, la schermata di XP NON COMPARE…
3 Aprile 2007 alle 23:18
Io ho un problema di schermo nero dovuto alla disattivazione del video inavvertitamente fatto. Cosa posso fare per riattivarlo? Grazie per l’aiuto.
4 Aprile 2007 alle 07:04
Chiudo 🙁